News/Eventi



Laser Cos'è e Come Funziona!




Il concetto "Laser" 

“LASER” è l'acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation", tradotto in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione." I laser amplificano la luce per assorbimento e radiazione di energia. Il raggio laser è generato da una sorgente laser. Per questo, l'energia concentrata è diretta ad un'asta di cristallo (laser a stato solido), o una miscela di gas speciale (gas laser). Questa alimentazione di energia può essere generata dalla luce (lampade flash o diodi laser) o scosse elettriche (simile ad un tubo fluorescente). L'asta di cristallo, o il gas laser attivo, viene collocata tra due specchi. Il risultato è un risonatore di luce che conferisce alla luce del laser una direzione ben precisa, amplificandola continuamente. Una porzione definita di luce laser esce attraverso uno specchio parzialmente permeabile e può essere utilizzata per lavorare il materiale.

 
 
  • Caratteristiche della radiazione di un raggio laser 

    La luce laser è focalizzata molto nettamente con una lente di messa a fuoco. La focalizzazione del raggio laser produce una densità di potenza molto elevata con cui i materiali possono essere fusi o vaporizzati. Inoltre, la luce laser può essere diretta e deviata mediante un sistema ottico adeguato (specchio) su grandi distante e senza alcuna perdita. I sistemi di spostamento utilizzati sono sistemi di posizionamento (laser-plotter) o scanner galvanometrici. Ne consegue un utensile universale e senza usura poiché il raggio laser non viene mai smussato.

     
     
  • Diversi tipi di laser per applicazioni diverse 

    I tipi di laser correnti sono i laser a gas (laser a CO2) "sealed-off" e laser a fibra. Questi due laser si distinguono per un funzionamento economico e una durata di vita elevata. I laser a CO2 sono particolarmente adatti all'incisione e al taglio. I laser a fibra sono utilizzati soprattutto per la marcatura laser.



© 2013 | EXESTUDIOS.COM s.r.l.
Visualizza il catalogo   2014-02-10 Articoli per Calzature 2014-02-10 Borchie per Calzature